lunedì 6 febbraio 2017

Come migliorare una distribuzione antiquata: casa Ellesse

Questo progetto riguarda un appartamento ubicato in una palazzina costruita negli anni '50. Quello che salta subito all'occhio è la disposizione longitudinale degli ambienti, tutti affacciati su un lungo corridoio, stretto e alto. Una piccola scala a chiocciola collegava l'appartamento e il piano seminterrato, dove si trovavano altre stanze piccole e di altezza molto ridotta (2,2 m).
Per quanto riguarda le finiture l'abitazione presentava un parquet a spina di pesce in soggiorno e nello studio, mentre per il resto aveva un pavimento in marmiglia.





Le richieste dei clienti, una giovane coppia, erano:
-  migliorare la distribuzione, mitigando il lungo corridoio;
- allargare il bagno, di partenza piccolo e stretto e, possibilmente, ricavarne un secondo;
- rendere più funzionale la zona giorno, che inizialmente vedeva il soggiorno separato dalla cucina e dalla sala da pranzo per la presenza dell'ingresso e di un'altra stanza interposti;
- trasformare il piano seminterrato in modo da renderlo vivibile, migliorando la scala di collegamento e ricavando anche una zona lavanderia.







Il progetto quindi è partito da un accurato studio della distribuzione. Per prima cosa è stato eliminato il muro divisorio tra ingresso e soggiorno per avere una zona living  di maggior respiro, in cui inserire anche la zona pranzo. Si è deciso di spostare la cucina in quello che prima era lo studio in modo che si potesse affacciare  direttamente sul soggiorno, creando una zona giorno più funzionale.

Per quanto riguarda il bagno per ragioni impiantistiche si è optato per l'inserimento di un antibagno con lavandino, oltre che all'allargamento del bagno per permettere l'installazione di un box doccia grande.

Per stemperare l'effetto "alto e stretto" del corridoio sono stati previsti ribassamenti in cartongesso a diverse quote che  hanno permesso di giocare con i corpi illuminanti, oltre a movimentare i volumi e ospitare parti impiantistiche. Inoltre sono state previste delle utili armadiature incassate a muro lungo il percorso che creano delle nicchie in cui si aprono le porte di accesso delle camere da letto.

In relazione al seminterrato invece è stata sostituita la vecchia scala di collegamento con una nuova, poligonale in metallo verniciato, più comoda e moderna. Sono state abbattute le pareti divisorie in modo da avere un unico ambiente e infine è stato ricavato un locale bagno+lavanderia.

Per quanto riguarda le finiture inizialmente il progetto prevedeva il mantenimento del parquet esistente accostato ad una resina a sostituzione della marmiglia. Mentre per la palette cromatica era stato proposto un color petrolio/ottanio.


Progetto iniziale soggiorno

Progetto iniziale cucina


Poi invece i clienti hanno preferito optare per dei colori neutri nella zona giorno, con un color tortora alle pareti del volume della cucina e un pavimento in gres porcellanato effetto resina color sabbia uniforme in tutta la casa, coordinato al rivestimento in bagno e cucina. Il colore blu è stato scelto invece per la parete in testa al letto nella camera matrimoniale.


Questi i render definitivi:






Ed ecco il risultato finale, ancora senza arredi:

























Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!