venerdì 15 aprile 2016

Salone del mobile 2016

A Milano, nel quartiere fieristico di Rho, ha aperto le porte il 12 aprile il Salone del Mobile, con i suoi 1.300 espositori distribuiti su 145.000 mq. Noi siamo andate a dare un'occhiata per riportarvi le tendenze e le ultime novità del settore.


Per quanto riguarda la zona living quello che colpisce subito è la scelta cromatica degli stand e delle ambientazioni. In contrapposizione con il total white di qualche tempo fa, continua la tendenza del ritorno ai colori scuri, caldi, dal marrone, al grigio scuro fino alle tonalità del blu/verde petrolio. 




Anche la luce si fa più soffusa, con elementi puntali, prevalentemente a sospensione. Così vediamo scendere, non solo sui tavoli, "grappoli" di sfere trasparenti in vetro, oppure corpi simili a lanterne orientali stilizzate in fili di metallo verniciati. L'arredo si fa morbido e sinuoso, con un ritorno di linee decisamente anni '70, specialmente negli imbottiti, che vedono un grande ritorno di pelle e velluto.
Gli elementi di arredo sono eleganti, dai materiali naturali ma ricercati, legno e marmo, e dai colori decisi.


















Quest'anno vede la presenza anche dei bienalli Eurocina e Salone internazionale del bagno.
Se il soggiorno ha influenze retrò la cucina e il bagno sono invece sempre più moderni e tecnologici, con forme essenziali e linee pulite. Nei bagni lo specchio diventa protagonista, creando inedite composizioni con la luce.




Le cucine sono intelligenti, con comandi touch, e trasformabili, con parti a scomparsa. I moduli sono quasi sempre incassati a filo muro, se non addirittura pensati per scomparire completamente. Per quanto riguarda le finiture grande spazio ha l'acciaio, inox o brunito, che consente una continuità materica che conferisce forza ed eleganza alla composizione. 










Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!