giovedì 21 gennaio 2016

Le nostre case in legno: Casa Vì


Dopo la premessa sulle case in legno e l'architettura sostenibile, vi presentiamo due abitazioni di cui abbiamo seguito la progettazione. Una, la prima, su progetto con struttura in pannelli xlam, e l'altra "a catalogo" con struttura a telaio (che verrà illustrata in un post successivo).

Casa Vì nasce dall’esigenza di dare una forma moderna e personalizzata pur costruendo in legno, smentendo il pregiudizio che vuole che le case in legno abbiano l’aspetto di prefabbricati. L’intervento si inserisce in un’elegante zona di espansione di Parma, caratterizzata da strade private su cui si affacciano per lo più abitazioni unifamiliari. Partendo dalla forma del lotto, dalle esigenze dei clienti e dai limiti imposti dalla normativa ha preso forma una casa creata dalla giustapposizione di volumi, con cui è stato possibile realizzare pieni, vuoti, sporti e rientranze. Tali volumi sono stati sottolineati con l’alternanza di superfici intonacate e facciavista. La vera sfida è stata poi coniugare l’estetica alla struttura in legno realizzata con pannelli xlam, a cui è stato necessario aggiungere pilastri e travi, sempre in legno, per assecondare la distribuzione non proprio regolare delle pareti.




Per quanto riguarda la distribuzione spazio-funzionale, il piano terra è occupato dalla grande zona giorno, soggiorno con cucina a vista, e da qualche locale accessorio, autorimessa, lavanderia, locale tecnico, e infine dal bagno e da una camera ospiti. Ciò che caratterizza lo spazio giorno è sicuramente la doppia altezza che lo sovrasta e su cui si affacciano i ballatoi di distribuzione del piano primo. Al piano superiore ci sono le camere da letto, i bagni, uno dei quali a uso esclusivo della camera padronale, e un suggestivo studiolo posizionato in leggero sovralzo, in quella che appare dall’esterno come una torretta. Anche il corpo che contiene le scale appare da fuori come un parallelepipedo più alto del resto della casa e caratterizzato da un alto frangisole che scherma la vetrata da cui prendono luce l’ingresso e la scala.









In questo momento la casa è in corso di realizzazione, dopo la lunga fase di progettazione iniziale, svolta in collaborazione con lo studio Politechnica s.r.l nel 2014.


Aggiornamento maggio 2016: nuove foto di cantiere





Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!